servizio civile nazionale

GIORNATA ANLAIDS

L'associazione Libera Civitas, con i Volontari del Servizio Civile Nazionale impegnati nel progetto "si può dare di più", ha collaborato con l'Associazione Nazionale per la Lotta contro l'AIDS (ANLAIDS), con lo scopo di sostenere la ricerca nel campo dell'infezione da HIV quale virus responsabile della sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), attraverso borse di studio e premi, organizzazione di congressi, corsi di formazione e aggiornamento del personale socio-sanitario.

I fondi che sono stati raccolti saranno destinati alla prevenzione e all'assistenza, alla collaborazione con enti pubblici, europei, nazionali, locali, per lo studio e la progettazione di interventi atti a migliorare la prevenzione dell'infezione da HIV e delle malattie a trasmissione sessuale.

La giornata di raccolta fondi ha avuto inoltre lo scopo di informare e sensibilizzare la pubblica opinione, con particolare riferimento alla Lotta e alla Discriminazione.

La giornata Nazionale di raccolta fondi si è svolta nei giorni 22-23-24 Aprile 2011 in tutte le piazze italiane; i giovani volontari dell'Associazione, coadiuvati dagli OLP, sono stati impegnati nelle piazze di Montorio Romano (RM) e Moricone (RM) dove l'Associazione è presente anche attraverso il progetto di Servizio Civile "si può dare di più".

È stato scelto il bonsai come segno di unione tra occidente e oriente, esso è un simbolo forte e positivo che ci ricorda che il virus HIV c'è ancora e che solo con l'educazione, la responsabilità e l'amore per sé e per l'altro può essere sconfitto.

L'impegno dei volontari è stato quello di sensibilizzare la gente su una tematica purtroppo ancora attuale, che si insinua nella nostra societ` per la poca precauzione e la scarsa responsabilità di taluni soggetti; oltre a questa opera di informazione i ragazzi hanno distribuito piantine bonsai per la raccolta fondi.

I volontari, attraverso la partecipazione e l'impegno profuso in questa giornata, hanno vissuto una importante esperienza di crescita morale e sociale, avvicinandosi per la prima volta al reale problema dell'HIV e dell' AIDS, comprendendone l'importanza della prevenzione e delle difficoltà che il malato vive sotto diversi punti di vista, come quello economico, sociale e affettivo.

Grazie alla generosità espressa dalle persone che si sono lasciate coinvolgere si può affermare che la giornata si è conclusa con grande successo.